Cosa sono i Plus Codes e come usarli con Google Maps, Google Earth e Ricerca Google
Latitudine e longitudine di un luogo non sono le uniche coordinate che permettono di localizzare un punto geografico. Al loro posto puoi usare i Plus Codes. Vediamo cosa sono e come utilizzarli in Google Maps.
Cosa sono i Plus Codes
I Plus Codes sono dei codici che identificano in modo preciso un punto del pianeta. Sono basati sulle coordinate geografiche di latitudine e longitudine ma risultano più facili da leggere e condividere. Ad esempio, il Plus Code 8QQ7+V8R Dublino
rappresenta l'ingresso principale dell'ufficio di Google a Dublino.
Conversione delle coordinate in Plus Code.
Image credit: Google
Spesso chi abita in un'area remota o anche in nuovo quartiere di una città si trova in difficoltà quando deve fornire il suo indirizzo a corrieri, operatori sanitari, forze dell'ordine, ecc. La zona potrebbe non essere stata mappata su Google Maps oppure non esiste proprio l'indirizzo perchè non è stato ancora assegnato dal comune. In questi casi condividere un Plus Codes diventa la cosa più semplice e immediata.
In assenza di nomi di vie e indirizzi precisi, come vengono creati i Plus Codes?
Visualizzazione della griglia.
Image credit: Google
Il sistema ideato da Google si basa sull'uso di griglie. Una prima suddivisone divide il pianeta lungo le linee di latitudine e longitudine per formare una griglia di partenza.
Griglia di livello superiore di un Plus Code.
Image credit: Google
La griglia è etichettata lungo gli assi X e Y utilizzando un insieme specifico di 20 caratteri alfanumerici l
" (elle) o una "i" maiuscola per una "l" (elle) minuscola. Tra i caratteri scelti per il Code Plus mancano anche le vocali in modo che non siano formate accidentalmente parole di senso compiuto in una qualche lingua. Grazie a questi accorgimenti i Plus Codes possono essere utilizzati da chiunque, indipendentemente dalla lingua parlata.
Zoom in una singola cella.
Image credit: Google
Questa griglia di partenza forma quello che viene chiamato globo digitale. Ogni cella della griglia sul globo digitale viene quindi ulteriormente suddivisa, gli assi X e Y vengono nuovamente etichettati con i 20 caratteri sopra e il processo viene ripetuto per creare un Plus Code completo. Nel caso dell'ufficio di Google a Dublino ciò si tradurrebbe in un Plus Code completo di 9C5M8QQ7+V8R
.
I Plus Codes funzionano un po' come i numeri telefonici. Prendiamo ad esempio il numero italiano +39(06)12345678
. Abbiamo un prefisso internazionale (+39
), uno locale (06
che corrisponde a Roma) e poi il numero dell'utente (12345678
). Se mi trovo in Italia non c'è bisogno di comporre il prefisso internazionale (+39
), mentre se sono all'estero devo specificarlo. Una volta si poteva omettere anche il prefisso locale, così che se mi trovavo a Roma avrei potuto digitare solamente 12345678
. Per i Plus Codes si segue un principio simile. I primi quattro caratteri del codice possono essere omessi se ti trovi già in zona.
Per esempio, se mi trovo a Dublino, il Plus Code per l'ufficio di Google di Dublino può essere abbreviato in 8QQ7+V8R
. Se mi trovo invece in Irlanda, ma non a Dublino, devo specificare anche la città o in alternativa il terzo e il quarto carattere del codice (5M
). Se cerco l'indirizzo e non sono in Irlanda devo specificare i primi quattro caratteri del codice (9C5M
) o in alternativa la città (Dublino). I codici 9C5M8QQ7+V8R
e 8QQ7+V8R Dublino
rappresentano quindi lo stesso luogo e permettono di raggiungere la sede di Google a Dublino a partire da qualsiasi luogo del pianeta.
Nell'esempio qui sopra
9C
e5M
rappresentano le suddivioni della griglia, non corrispondono fisicamente all'Irlanda o a Dublino ma identificano l'area della cella che li comprende.
Mappa per 8QQ7+V8R Dublino
Tornando all'esempio della griglia, gli ultimi quattro caratteri del codice a sinistra del segno '+' (nel nostro caso 8QQ7
) rappresentano la cella di destinazione del reticolato di griglie. L'area sarebbe ancora troppo grande per definire con precisione un indirizzo. Ecco che entra in gioco il fattore di zoom che è specificato dai caratteri a destra del segno '+'. Ad esempio, un Plus Code con due caratteri dopo il segno '+' rappresenta un'area di circa 13m x 13m, circa le dimensioni di mezzo campo da basket. L'aggiunta di un carattere aggiuntivo riduce questa dimensione a circa 3m x 3m, restituendo un punto della mappa con una buona precisione.
I Plus Codes prendono il nome dal segno '+' che è una delle loro caratteristiche chiave. Un codice completo deve avere almeno due caratteri dopo il segno '+'.
Come trovare e condividere il Plus Code di un luogo
Per trovare il Plus Code di un qualsiasi punto sulla mappa:
Fai clic sul luogo desiderato o su un'area della mappa
Viene visualizzato un riquadro informativo simile a questo
Fai clic sulle coordinate del luogo nel riquadro informativo
Verrà visualizzato un pannello sulla sinistra con varie informazioni tra cui il Plus Code
Se vuoi copiare o condividere il codice fai clic sul Plus Code
Incolla il testo copiato in un messaggio email o invialo in un'app di messaggistica (WhatsApp, Chat, Messenger, Telegram, ecc.)
Come trovare un luogo usando un Plus Code in Google Maps, Google Earth e Ricerca Google
- Per cercare un luogo con un Plus Code inserisci il codice nella casella di ricerca
- Se ti trovi in una citta diversa da quella che stai cercando inserisci il Plus Code completo (ad esempio: 8QQ7+V8R, Dublino).
- Se ti trovi nella stessa città puoi inserire solo il codice di sei o sette cifre (ad esempio: 8QQ7+V8R).
- Premi INVIO per avviare la ricerca (o fai clic sulla lente di ingrandimento se presente)
Per approfondire:
Etichette
Hai trovato un errore? Modifica questa pagina su GitHub!