Passa al contenuto

Eleventy

Contenuto

Panoramica

Eleventy è un SSG (Static Site Generator), cioè un generatore di siti statici. Nato come alternativa JavaScript a Jekyll è diventato in poco tempo lo strumento preferito da molti svluppatori e per la sua facilità d'uso anche da diversi blogger che masticano un po' di HTML, Javascript e CSS. Anche Wikilear (il sito che stai leggendo) è stato rifatto da zero usando Eleventy e Tailwind CSS.

Eleventy è zero-config per impostazione predefinita, quindi può essere utilizzato fin da subito senza nessuna particolare configurazione. Per progetti più complessi è possibile personalizzare Eleventy aggiungendo un file di configurazione e volendo anche vari plugin.

Un generatore di siti statici permette di creare con facilità un sito partendo da alcuni template (modelli per la generazione delle pagine). A differenza di altre soluzioni, Eleventy non è un Framework Javascript, non richiede dipendenze lato client ma lavora dietro le quinte in fase di creazione del sito. Come template vengono utilizzati moderni template engine indipendenti da Eleventy. Questo garantisce la completa portabilità del progetto nel caso si intenda usare un altro SSG.

Eleventy lascia ampia libertà sul linguaggio di template che si può usare. Volendo puoi usarne anche più di uno contemporaneamente inserendo per esempio del codice Nunjucks in un file Markdown. I template inoltre possono essere integrati con dati esterni o tramite un front matter nel file.

Elenco dei linguaggi di template utilizzabili
  • HTML (*.html)
  • Markdown (*.md)
  • JavaScript (*.11ty.js)
  • Liquid (*.liquid)
  • Nunjucks (*.njk)
  • Handlebars (*.hbs)
  • Mustache (*.mustache)
  • EJS (*.ejs)
  • Haml (*.haml)
  • Pug (*.pug)

Per iniziare

Eleventy può essere installato sia a livello globale, utilizzabile quindi in ogni cartella (directory), che localmente. In questo esempio per semplicità utilizzo una versione installata globalmente, per progetti reali ti consiglio invece di installare Eleventy localmente, specialmente se il progetto verrà condiviso con altri (su GitHub, ecc.).

Apri la shell (tutti gli esempi sono fatti utilizzando bash) e dalla riga di comando crea una cartella di prova (test).

mkdir test
cd test

Installa Eleventy con il seguento comando (l'opzione -g indica che si tratta di un'installazione a livello globale):

npm install -g @11ty/eleventy

Eleventy v0.12.1 richiede Node versione 10 o successive.
Puoi controllare la versione in uso sul tuo sistema usando node --version dalla riga di comando.

Ora devi creare un template da utilizzare con Eleventy. Per questo semplice esempio ci accontentiamo di una pagina vuota con un titolo. Come formato puoi utilizzare un file in Markdown, uno dei tanti linguaggi supportati da Eleventy. Se vuoi puoi creare il file utilizzando un qualsiasi editor di testo. In questo caso ho utilizzato il comando echo.

echo '# Titolo della pagina' > README.md

Dal momento che hai installato Eleventy globalmente puoi eseguirlo direttamente con il comando:

eleventy

Dovresti vedere un risultato simile a questo:

Writing _site/README/index.html from ./README.md.
Wrote 1 file in 0.11 seconds (v0.12.1)

Il funzionamento base di Eleventy è abbastanza semplice. Cerca nella cartella di input (il valore predefinito è la cartella corrente) e in tutte le sottocartelle tutti i template in uno dei formato gestiti e li compila restituendo per ciascuno un file HTML nella cartella di output (il valore predefinito è _site).

Nel nostro caso ha trovato il file README.md e lo ha compilato nel corrispondente README/index.html nella cartella _site (quella predefinita). Come vedi Eleventy usa il nome del file per creare una cartella al cui interno mette il file index.html che verrà letto dal browser quando visita la pagina.

Insieme con Eleventy viene installato anche un web server (Browsersync). Per avviare il web server utilizza l'ozione --serve.

eleventy --serve

Per vedere il risultato di Eleventy apri la pagina http://localhost:8080/README/ nel tuo browser.

Risorse utili (siti esterni)

Credit: alcune informazioni sono state tradotte e adattate dal sito ufficiale di Eleventy


Hai trovato un errore? Modifica questa pagina su GitHub!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!